Una tendenza sorprendente e facile da riprodurre a casa, i mobili e gli oggetti in vimini possono essere i tuoi preferiti. Sia che li abbiate raccolti in un mercato delle pulci o che li abbiate comprati nuovi in un negozio, possono essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa e completano qualsiasi atmosfera. Dirottato o semplicemente combinato con materiali moderni, ecco come il vimini si sta facendo spazio nell'interior design.
Lavori di vimini fatti a mano, un'abilità da artigiano
La cesteria fatta a mano è un'arte. Oggi, molti artigiani realizzano elementi decorativi in vimini, canna, rafia, giunco o rattan. Queste composizioni sono belle creazioni che attestano il know-how di questi professionisti. Ecco perché, per i dilettanti e gli appassionati di cesteria, ci sono laboratori dove è possibile realizzare da soli vari oggetti in materiali naturali. Per goderseli a casa, basta rivisitare la vostra casa con una selezione chic di creazioni eco-friendly. Una panchina di vimini si inserisce perfettamente in un ambiente saggio e bucolico. Nelle calde serate estive, non c'è niente di meglio che godersi l'aria aperta sulle sedie di rattan. In un soggiorno, un paralume fatto di foglie di palma secche getta una luce morbida capace di illuminare le vostre sedute di lettura sul divano.
Cesteria per un'atmosfera etnica chic
Per dare al vostro arredamento un tocco etnico chic, non c'è niente di meglio che mettere specchi, cesti o mobili di design in una stanza per darle più fascino. Oltre a riflettere la luce naturale, gli specchi solari vestono magnificamente le pareti. Sopra un bar, un accumulo di paralumi dà un aspetto contemporaneo a questi mobili. Poiché la natura è ora spesso integrata nell'arredamento della casa, i cestini di vimini sono perfetti come fioriere o possono essere usati come tote bag in un ingresso.
I benefici della decorazione responsabile
Rendere la vostra casa ecologicamente responsabile è un modo per aiutare a preservare l'ambiente. Forti e durevoli, i prodotti in vimini possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno della casa. Quando si tratta di mescolare i colori, se una stanza è polverosa, gli elementi colorati la ravviveranno sicuramente. La cesteria porta freschezza a un interno in stile industriale così come a un interno in stile scandinavo. Una semplice stuoia di paglia da mare può diventare una testiera e se sei un appassionato di vimini, è possibile decorare una stanza con molti accessori diversi. Infine, i grandi cesti piatti di giunco o di paglia riportati da un viaggio possono essere usati come decorazioni murali per sorprendere i vostri ospiti.