Le stoviglie marocchine fatte a mano sono molto popolari in Francia. In effetti, i francesi hanno sempre avuto un'attrazione particolare per le opere orientali. L'artigianato marocchino, ma soprattutto la ceramica, sta quindi vivendo un enorme sviluppo in Francia. È una delle prime scelte in termini di articoli decorativi e arredi interni.
Cos'è l'argilla rossa?
Ci sono diverse varietà di argilla su chic-intemporel.com, ognuna con le sue virtù particolari. L'argilla rossa è una polvere di colore rosso con una consistenza di surfina. Questo è ciò che lo rende diverso dagli altri tipi di argilla. È ricco di ossido di ferro, minerali e oligoelementi.
L'argilla rossa è meglio conosciuta per le sue proprietà cosmetiche. Ha un effetto pulente, tonificante e purificante sulla pelle del viso. Tuttavia, è anche versatile e adatto alla produzione di piatti fatti a mano. In questo senso, sostiene attivamente l'economia sociale e solidale, in particolare in Marocco.
Alla scoperta dell'artigianato marocchino
L'artigianato marocchino è conosciuto in tutto il mondo. È un campo molto sviluppato che sostiene l'economia sociale e solidale. L'artigianato è una professione molto popolare in Marocco. Gli artigiani lavorano in particolare con l'argilla, il cui colore differisce a seconda del luogo di sfruttamento. Infatti, alcune ceramiche marocchine sono fatte di argilla bianca e altre, come Marrakech, di argilla rossa.
La produzione di stoviglie fatte a mano è fatta principalmente da donne. Optano per una tecnica ancestrale, biologica ed ecologica. Un metodo che non include pittura o vernice, ma solo argilla.
Fare stoviglie marocchine con l'argilla rossa di Marrakech
Gli artigiani marocchini usano l'argilla rossa di Marrakech per fare ceramiche e stoviglie. Eccellono nella fabbricazione di oggetti decorativi e di stoviglie tipicamente marocchine. Ci sono alcuni passi abbastanza standard da seguire per farlo.
Per prima cosa, bisogna trovare un'argilla malleabile e resistente. Poi, deve essere lavorato, modellato e modellato in uno stampo. Più precisamente, l'argilla viene impastata e poi montata su una ruota. Viene poi cotto in un forno prima dell'applicazione della vernice. Infatti, l'attuale processo di produzione include la pittura per la decorazione del vasellame.
Per fissare la decorazione e lo smalto, è possibile una seconda cottura. In seguito, si ottiene un servizio da tavola marocchino di qualità fatto a mano. Troverete sicuramente piatti, piatti tagine, pentole, ciotole e insalatiere in argilla rossa di Marrakech.